Music

MARCO Mengoni alla Statale || DAL DISCO ALLA PLAYLIST

mfr

Come sta cambiando la musica e la sui fruizione nell’era digitale. Dal disco alla playlist” è stato tema della conferenza tenutasi oggi presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.
L’incontro, organizzato da Federico Boni – docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – e riservato in esclusiva agli studenti dell’Ateneo, ha visto la partecipazione di Andrea Rosi presidente della Sony Music Italia e di Marco Mengoni, giovane cantautore italiano.

E’ stato trattato in maniera simpatica e leggera un argomento che negli ultimi anni ha quasi messo in “crisi” il mondo della discografia mondiale; il passaggio – non ancora del tutto completo – dal disco alla musica digitale, che ha infatti cambiato il modo di entrare in contatto con questo mondo. Quella che era la tracklist di una volta e che ci veniva imposta, oggi diventa una playlist che il consumatore gestisce a suo gusto e piacimento. Realtà come Youtube, Deezer, Spotify e creazioni come Smartphone e Ipod hanno completamente sconvolto una tradizione, facendo perdere quel contatto diretto che fino ad oggi vi è sempre stato tra il produttore e il consumatore. Quel processo evolutivo che portava all’ascolto di un disco solo nel momento in cui il consumatore diveniva in possesso del prodotto, oggi non esiste più. La musica infatti è diventata ormai per tutti compagna di vita. Qualcosa da portare dietro con facilità. Qualcosa di quotidianamente essenziale.

Non bisogna però perdere di vista un concetto fondamentale – La musica è un lavoro – che letto da un punto di vista professionale, e quindi dal punto di vista del produttore e non del consumatore, assume un certo peso.
E’ inevitabile notare che il passaggio dal disco alla playlist ha messo in crisi le case discografiche che allo stesso tempo hanno trovato in questa nuova realtà un punto di forza per non crollare, come sostenuto dal presidente della Sony, Andrea Rosi. Coinvolgendo il cantautore Mengoni, in quanto sotto contratto con la Sony Music, Andrea Rosi ha pensato bene di accogliere questa nuova realtà a braccia aperte, creando insieme all’artista un’App (facilmente scaricabile dall’app store e totalmente gratuita) che digitalmente mette in contatto l’artista in quanto produttore con il fan, il consumatore.

Una volta trattato il tema generale della conferenza il microfono è passato nelle mani del cantautore Marco Mengoni, che, emozionato come se fosse il primo giorno di scuola, ha dato dei chiarimenti sull’applicazione ed ha gentilmente (e anche in maniera divertente) risposto alla tante domande che gli sono state fatte riguardo al suo nuovo singolo “Guerriero” – in uscita domani 21 Novembre 2014 – e riguardo al suo prossimo album, la cui uscita è prevista a Gennaio 2015.

Inoltre, in esclusiva per noi studenti della Statale e per gli ospiti del corriere della sera presenti in sala è stato mostrato in anteprima il video del nuovo singolo.

Io personalmente non anticipo niente ma vi dico solo che questa volta Mengoni ha fatto centro.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...